Negli ultimi anni Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione ha avviato diversi progetti di prevenzione, supporto alla cura e attività di contrasto al gioco d’azzardo patologico in collaborazione con Enti Locali, ATS e organizzazioni del privato sociale.
In diversi territori Cooperativa Lotta ha coordinato progetti finanziati da Regione Lombardia con Enti Locali capofila che hanno previsto attività di informazione, sensibilizzazione, ascolto e orientamento per giocatori e familiari, formazione per operatori, polizie locali e amministratori, attività di mappatura.
Tra le azioni che hanno coinvolto diversi territori, tra cui Sesto San Giovanni, Varese, Como, Sondrio, vi è
LA GEOLOCALIZZAZIONE ONLINE DEL FENOMENO DEL GIOCO D’AZZARDO
La mappa offre una fotografia dell’offerta di gioco d’azzardo lecito (in termini di Newslot e Videolottery) sui diversi territori lombardi attraverso la geolocalizzazione degli esercizi pubblici autorizzati che hanno installato apparecchi. Questo strumento risponde in primo luogo ad un’esigenza informativa e di orientamento sia per la pubblica amministrazione e la polizia locale sia per i professionisti del settore. Offre elementi di conoscenza e di riflessione sui seguenti temi:
• diffusione e capillarità dell’offerta del gioco d’azzardo
• grado di rischio sociale (per numerosità e/o per vicinanza geografica)
• grado di presidio delle strutture competenti
La mappa offre inoltre uno strumento di orientamento per giocatori e famiglie che si trovano in difficoltà legate al gioco d’azzardo problematico e patologico, attraverso la geolocalizzazione dei servizi pubblici e delle organizzazioni del terzo settore che possono dare loro ascolto e sostegno.
[ visualizza la mappa a tutta pagina ]
[ la mappa è pubblicata all’indirizzo: http://mappagiocodazzardo.github.io ]