Cdd Cologno Monzese

cdd fotoIl Centro Diurno Disabili (C.D.D.) è una struttura aperta in orario diurno feriale (8.30-15.30) che accoglie persone con disabilità con notevole compromissione dell’autonomia e delle abilità indispensabili nella vita di tutti i giorni e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. 

Il C.D.D. è un servizio che mira allo sviluppo complessivo della persona con disabilità e tende quindi a promuovere e consolidare le capacità individuali qualunque sia il livello di compromissione. Inoltre garantisce ai propri ospiti la specifica e continua assistenza, nonché gli interventi socio-educativi e socio-sanitari personalizzati di cui ciascun ospite ha bisogno. Il Centro, insieme agli altri servizi e risorse sociali assistenziali e sanitarie del territorio, opera per consentire il mantenimento delle persone con disabilità all’interno del proprio nucleo familiare e del territorio di appartenenza. L’esperienza maturata in questi anni di gestione del Centro Diurno Disabili di Cologno Monzese ci ha portati a riconoscere nella ricerca del benessere globale della persona l’obiettivo prioritario del lavoro educativo,  e quindi a porre in primo piano la soggettività dell’utente espressa in termini di bisogni, espressività, creatività, potenzialità di crescita e cambiamento. 

Dal 2003 è stato avviato in via sperimentale grazie alla collaborazione con l’Associazione “Con noi e dopo di noi” Onlus e ai finanziamenti delle leggi di settore il servizio Post-CDD. Questo servizio è per sua natura un luogo di sperimentazione e di innovatività e trova nutrimento dagli stimoli che vengono dal territorio. Mantiene un forte e ampio legame con il CDD, ed un collegamento tra alcune  attività significative svolte nel Centro Diurno. 

L’apertura è su tre giorni settimanali : il lunedì, il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. 

Il Post-CDD  si conferma come uno spazio aperto ad accogliere richieste provenienti dal territorio in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del Comune

Gli obiettivi di tale servizio :

Alleviamento del tempo di cura a carico della famiglia;

Valorizzare il punto di vista e l’esperienza di famigliari, utenti e volontari, proseguendo nel confronto e nella collaborazione con loro da parte dell’equipe del CDD;

Aumentare le occasioni di vita sociale per le persone disabili.

Contatti:

Il C.D.D. si trova a Cologno Monzese in via Pisa, 14

Telefono: 02/97389890

Email:  cdd.cologno@cooplotta.org