Comunita Cascina Gatti

La Comunità “Cascina Gatti” nasce nel 1986 per iniziativa di un gruppo di volontari del quartiere in risposta alle esigenze di strutture residenziali per cittadini disabili. Di proprietà comunale è gestita dalla Cooperativa Sociale Lotta contro l’Emarginazione.

La comunità alloggio socio sanitaria per persone con disabilità è una struttura pensata per accogliere persone con compromissione delle abilità indispensabili nella vita di tutti i giorni, che per vari motivi non sono in grado di vivere in famiglia o da soli. La comunità si propone di mantenere la persona il più possibile nel suo contesto di vita e di relazione integrandosi con le altre risorse territoriali; vuole essere un luogo di vita accogliente e confortevole dove sviluppare capacità, relazioni ed affetti; accoglie la persona garantendole cura assistenza e sostegno. All’interno della Comunità si trova personale specializzato e competente, impegnato a pensare e realizzare progetti educativi individuali (P.E.I.) nel rispetto delle abilità della persona inserita, condividendo con la persona stessa obiettivi e attività.

Il servizio è rivolto a persone disabili, residenti a Sesto San Giovanni e nei comuni limitrofi e può accogliere fino a 9 utenti con disabilità medio lieve. La comunità ha funzionamento permanente nell’arco delle 24 ore per l’intera settimana e per tutto l’anno. Durante il periodo estivo è previsto il trasferimento della comunità in una località turistica per un periodo minimo di 12 giorni.

La comunità alloggio Socio Sanitaria per persone disabili “Gatti” si trova in Piazza della Chiesa, 33 a Sesto San Giovanni ed è raggiungibile:

con i mezzi pubblici (autobus 53, 700 e 702);

con l’auto: tang. est uscita Cologno Sud

Contatti: 02-24416557

cascina.gatti@cooplotta.org