Progetto Tutor

Il progetto TUTOR-NP/GE nasce nel 2006. Viene realizzato su incarico del Comune di Cologno Monzese e in collaborazione con lo stesso, al fine di promuovere percorsi individualizzati a favore di persone con disabilità e adulti in difficoltà.
Il progetto prevede un’iniziale fase di rilevazione dei bisogni e di filtro da parte del Comune (Servizio Sociale) che si avvale della collaborazione di altri servizi del territorio (ad es. Centro Psico Sociale) o specialistici, cui segue la presa in carico da parte dell’équipe del servizio che si concretizza per quanto riguarda
il progetto TUTOR: in una presa in carico educativa a medio/lungo termine di persone con disabilità. I progetti educativi promuovono un sostegno educativo volto ad un progressivo e graduale sviluppo verso l’inclusione della persona nella rete sociale offerta dalla comunità territoriale, lavorando dunque in sinergia con le risorse presenti sul territorio.
Il progetto NP/GE: in una presa in carico educativa a breve/medio termine di persone adulte in difficoltà e a grave rischio di emarginazione. I progetti promuovono percorsi di sostegno educativo alla persona per affrontare la situazione di fragilità in cui si trova, percorsi di ricerca attiva del lavoro, percorsi di accompagnamento e sostegno nella risoluzione di alcuni aspetti di quotidiana gestione della persona. La presa in carico avviene attraverso l’adesione della persona ad uno specifico progetto sottoscritto tramite un contratto di collaborazione.