Vulnerabilità e diritti

“Solo se abbiamo la capacità di abitare – ecco il rovesciamento – possiamo costruire”

Martin Heidegger

Siamo impegnati nel garantire l’accesso alla casa e all’autonomia abitativa in uscita da o in alternativa al ricovero/accoglienza in strutture residenziali, come uno snodo essenziale del welfare in favore delle persone vulnerabili, fragili ed emarginate.

Siamo impegnati nel coniugare l’abitare con forme di sharing e di educazione finanziaria, promuovendo la gestione collettiva del risparmio e del denaro, così come di nuove forme del lavoro, per contrastare la vulnerabilizzazione socio-economico-lavorativa.

Collaboriamo con istituzioni pubbliche e realtà private che si rifanno all’idea della “comunità di vicinato” e della “città dei 15 minuti” – tutto ciò che serve e tutto ciò che si deve fare quotidianamente sta a pochi minuti a piedi – motivate da ragioni ecologiche, sociali ed economiche.

Cosa facciamo:

Sosteniamo le persone nella ricerca di un lavoro per superare momenti particolarmente critici ed economicamente problematici.

Supportiamo le persone che percepiscono il Reddito di cittadinanza per rientrare in un circuito virtuoso di relazioni e opportunità.

Rinforziamo i legami tra le persone, i legami di comunità, le relazioni supportive che sono la base per la qualità della vita di ciascuno di noi.

Perché scegliere i nostri servizi?

Le persone con cui lavoriamo sono soggetti attivi nella costruzione e determinazione del proprio futuro, non semplici destinatari a cui proporre un intervento standardizzato.

Ogni persona è accolta a partire da quello che è in quel momento particolare della sua vita, è sostenuta nella sua unicità, nel suo ambiente/ambito familiare e all’interno del proprio contesto sociale, in una visione olistica/sistemica che attiva risorse e promuove empowerment.

i servizi dell’area vulnerabilità e diritti

Casa Alloggio A77
La Casa Alloggio A77 ospita persone affette da HIV/AIDS con 9 posti in accoglienza residenziale e posti in Centro Diurno Semiresidenziale. E’ convenzionata con la Regione Lombardia, attraverso l’ATS della Città di Milano per l’erogazione delle prestazioni socio-sanitarie extra-ospedaliere ad alta integrazione sanitaria.

La Casa Alloggio A77 operante dal 1988, offre dunque accoglienza abitativa a persone malate di AIDS che non dispongono di una casa o di un nucleo di riferimento in grado di assisterle, e che sono temporaneamente impossibilitate a condurre una vita in autonomia.

In Casa Alloggio si fa vita comunitaria e si mira a creare spazi di condivisione in cui esprimere e recuperare le proprie forze per riappropriarsi di una progettualità di vita aperta a un futuro possibile.

Contatti

Via Ettore Ponti, 21 – 20143 Milano
4° Piano

tel. 028132069
cell. 329 2795373
email: casaalloggioa77@cooplotta.org

RaibowDesk - Casa Arcobaleno

Lo sportello del Progetto Casa Arcobaleno fornisce un servizio di orientamento e supporto a persone LGBTQIA+ che vivono un’esperienza di discriminazione sulla base dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale.

RainbowDesk ha anche la finalità di realizzare attività di informazione, sensibilizzazione, coinvolgimento e attivazione di realtà istituzionali, servizi pubblici e sanitari, enti de Terzo Settore sulle tematiche LGBTQIA+, al fine di rinforzarne le risorse e aumentarne le competenze per sostenere i percorsi di supporto alle persone LGBTQIA+.

Lo sportello nasce dalla consolidata esperienza di ascolto realizzata da Cooperativa Lotta contro L’Emarginazione, dalla consapevolezza del perdurare delle discriminazioni e dalla ferma convinzione della necessità di attivare misure di tutela dei diritti delle persone.

Per le richieste di aiuto o le segnalazioni è attivo l’indirizzo mail antidiscriminazioni@comune.milano.it

Lo sportello è attivo presso la Casa dei Diritti di via De Amicis 10 a Milano: si accede su appuntamento il lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30, chiamando il numero telefonico 366 7541 034.

In sede, inoltre, è presente un educatore che, dopo aver ascoltato la persona, si occuperà di definire il bisogno e valutare gli inserimenti in appartamento.

Alle richieste inviate seguono uno o più colloqui di approfondimento da parte dell’operatore dello sportello filtro e orientamento e la compilazione di una scheda di invio ai servizi specifici di riferimento.

Housing Sociale

i progetti attivi nell’area vulnerabilità

Safety Car-e

SafetyCar-e si occupa del contrasto alla povertà economica delle persone e delle loro famiglie: mette in campo misure di presa in carico personalizzate e flessibili che sostengono le persone nel fronteggiare in tempi brevi la situazione di criticità e accompagnarle nella ri-partenza, per stabilizzare in meglio la propria condizione su diversi piani di vita. Il progetto interviene negli ambiti distrettuali di Varese e Arcisate – Comunità Montana del Piambello.

Il progetto è rivolto a persone e famiglie a rischio di impoverimento, in condizione di vulnerabilità a causa della perdita di capacità di reddito, eventi imprevisti che hanno causato fratture familiari, legami sociali supportivi-lutti, separazioni. Sono persone che normalmente non si rivolgono ai servizi sociali per chiedere aiuto, per pudore o vergogna, e si chiudono nella stretta cerchia familiare cercando soluzioni in autonomia, cercando di mantenere l’anonimato.

Obiettivi del progetto
• Migliorare la condizione di vita delle persone a rischio di scivolamento in povertà con un percorso evolutivo di autonomia;
• Aumentare la capacità di territori e comunità locale di intercettare e sostenere le famiglie/persone vulnerabili attraverso la creazione di legami e collaborazioni efficaci.

Azioni e misure di supporto
Le azioni del progetto si attivano a partire dall’analisi delle problematiche delle persone e della loro capacità di ri-attivarsi. La proattività dei destinatari è fondamentale affinché il progetto di sostegno abbia successo e mantenga i risultati raggiunti nel medio-lungo periodo. Le tre principali azioni si progetto sono:

  • Sostegno alla fragilità economica
  • Accompagnamento al lavoro
  • Riattivazione del nucleo familiare e dei legami supportivi
Energia dei Legami

Potrebbe interessarti anche