POLITICHE GIOVANILI

Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione da molti anni lavora con i giovani, incontrandoli attraverso il lavoro di strada, i centri di aggregazione e il loro sviluppo in Spazi Giovani, gli interventi all’interno della scuola, il coinvolgimento in processi partecipativi. Condividere la quotidianità con i ragazzi e le ragazze ha permesso alla Cooperativa di essere “antenna” sensibile nel cogliere i cambiamenti dei fenomeni giovanili di questi ultimi 30 anni, consentendole di sperimentare strategie per leggere e fronteggiare la complessità e mettere in atto utili percorsi trasformativi e di innovazione.

I riferimenti teorici che accompagnano il nostro lavoro in quest’area sono rintracciabili nello sviluppo di comunità e nella pedagogia relazionale. Le tecniche utilizzate fanno riferimento al lavoro di strada, allo “Youth work”, alla Peer education, al potenziamento delle Life skills, al pensiero dell’educazione di genere, alla Media education. Il nostro impegno ha costantemente al centro del suo agire: le strategie per l’autonomia personale e la responsabilità sociale, l’acquisizione e la valorizzazione delle competenze, la cittadinanza attiva, l’occupabilità, il tempo libero e la prevenzione.

 

La cooperativa è promotrice e partecipante del Gruppo nazionale Politiche Giovanili del CNCA, il quale ha redatto il documento Giovani Politiche.

Cooperativa Lotta, in collaborazione con SWG e Studio di Progettazione Sociale, è collaboratrice stabile dell’Osservatorio Giovani della Città metropolitana.

La cooperativa è inoltre socia della associazione Associanimazione che raggruppa, sul territorio nazionale, molte realtà che si occupano di innovazione nelle politiche giovanili.