Il paese dei ragazzi e la comunita dei bambini Tirano (SO)

Il paese dei ragazzi e la comunità dei bambini consiste in un grande gioco di ruolo che aiuta bambini e ragazzi a comprendere, i principali meccanismi che regolano il vivere sociale (del mondo adulto). L’intervento riprende l’esperienza di Mini Città dei ragazzi di Bolzano ed è un ambiente con caratteristiche di realtà e concretezza dove i bambini e ragazzi possono diventare protagonisti (gestori e fruitori) delle principali opportunità e servizi che il loro territorio offre. I bambini e ragazzi, attraverso questa “simulazione”, possono riconoscere l’importanza delle loro azioni e affinare la loro capacità di essere “cittadini” tra altri “cittadini”. Attraverso la partecipazione i bambini sperimentano il significato del proprio lavoro all’interno del paese, il prendere decisioni per il bene pubblico e il concetto di democrazia.

Il progetto, ha un forte carattere di realtà e serietà. I bambini e i ragazzi confrontandosi con le regole e i doveri (lavoro, soldi, burocrazia, norme…) e la gestione della propria libertà (svago, tempo libero, sport…) hanno la possibilità di “vivere” in prima persona un’esperienza “da grandi”, prendendo decisioni, assumendosi ruoli e responsabilità e prestando attenzione agli altri.

Partner : Cooperativa Lotta ha sempre gestito questi interventi con le Amministrazioni Comunali e con le diverse realtà associative, nonché di enti pubblici e privati del territorio.