SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

CALENDARIO SELEZIONI

……….

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando 2018 per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile, a cui è possibile aderire

entro il 28 settembre 2018

Cooperativa Lotta Contro L’emarginazione seleziona 15 giovani di ambo i sessi per realizzare l’esperienza di Servizio Civile Universale nei seguenti progetti:

  • GAP: Giovani Adolescenti Aggregazione Partecipazione

Progetti per efficientare la rete dei servizi di aggregazione territoriale, aumentando la capacità complessiva di offerta e copertura della domanda e orientandola alla fuoriuscita dei giovani utenti dalla condizione di NEET (Not in Education, Employment or Training).

1 posto a Varese

1 posto a Como

Scarica modulo progetto GAP

***

PS: PROTEZIONE E SICUREZZA CONTRO IL MALTRATTAMENTO, LO SFRUTTAMENTO E LA TRATTA

Potenziare la capacità dei servizi di trattamento specifico dei migranti vittime di tratta, violenza e sfruttamento, aumentando la capacità di intervento negli ambiti dell’occupabilità degli utenti, del raggiungimento di autonomia abitativa, nello sviluppo di competenze linguistiche e apprendimento dell’Italiano e nella diagnosi e invio precoce in trattamento in caso di sofferenze psichiche.

2 posti a Sesto San Giovanni

2 posti a Sondrio

1 posto a Varese

2 posti a Como

Scarica modulo progetto PS

***

  • PREVENZIONE E INCLUSIONE

Favorire l’inclusione sociale attiva delle persone con problemi di dipendenza, beneficiarie dei servizi ricompresi nel progetto, supportando la loro partecipazione sociale alle reti associative e di volontariato, la fruizione culturale, la partecipazione alla vita collettiva e la partecipazione sportiva.

2 posti a Sesto San Giovanni

2 posti a Varese

2 posti a Sondrio

Scarica modulo PREVENZIONE E INCLUSIONE


Le domande per partecipare ai progetti di Servizio civile nazionale possono essere presentate secondo le seguenti modalità:

  • con posta elettronica certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, indirizzata a cooplotta@legalmail.it
  • a mezzo raccomandata A/R da indirizzare a:
    COOPERATIVA LOTTA CONTRO L’EMARGINAZIONE, Via Felice Lacerra 124 20099 Sesto San Giovanni
  • consegnata a mano nelle sedi di Cooperativa Lotta:
    SESTO SAN GIOVANNI (MI) – Via Felice Lacerra 124;
    VARESE – Via Walder 39;
    COMO – Via Anzani 9;
    SONDRIO – Via Visciastro 1

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena esclusione dalla partecipazione alla selezione.

  • Requisiti e condizioni di ammissione:
    ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea; essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
    I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

  • Non possono presentare domanda i giovani che: a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani; b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

La domanda di partecipazione deve essere: redatta in carta semplice, secondo il modello scaricabile dal sito dell’Ufficio nazionale servizio civile nella sezione modulistica http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/; firmata per esteso dal richiedente; corredata di: fotocopia (che non deve essere autenticata) di un valido documento d’identità personale, dichiarazione dei titoli posseduti o in alternativa curriculum vitae, informativa privacy sottoscritta.

Scarica i moduli a questo indirizzo:
http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/2018_BandoVolOrdinario.aspx

  • Termini per la presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione va inviata direttamente all’ente che realizza il progetto agli indirizzi sopra indicati , 

entro le ore 14.00 del 28 settembre 2018  (entro le 18 in caso di consegna a mano)

tutte le domande presentate dopo questa data non saranno prese in considerazione (non fa fede il timbro postale di spedizione ma la data e orario effettivo di consegna).

Avviso: i link sottostanti potrebbero non essere tutti attivi e/o aggiornati